2013 / 2012

Nel corso del 2010 l’attività della Fondazione è stata rivolta alla promozione e divulgazione della Fondazione e del progetto MEMORIAFUTURO. In particolare seguendo le linee programmatiche delineate nell’assemblea del 2010 volte a definire l’identità operativa della Fondazione, si sono svolte una serie di attività finalizzate a reperire adesioni con l’auspicio che nel futuro si possa implementare anche il patrimonio della Fondazione stessa. Tutte le attività svolte nel corso del 2010 hanno, quindi, avuto come comune denominatore quello di ampliare la platea degli aderenti attraverso la conoscenza del programma della Fondazione e delle sue linee operative. Varie a tal fine sono state le presentazioni organizzate: nel mese di febbraio a Taranto in collaborazione con lo Studio d’Arte “I Quattro Venti” e il Comune di Taranto; nel mese di marzo a Brindisi in collaborazione con il Comune di Brindisi e l’Associazione Form360; nel mese di maggio ancora a Taranto in collaborazione con la Provincia di Taranto, un circolo Lions, la casa editrice Edit@, l’associazione italo-greca “Mediterraneo” e diverse associazioni locali; nel mese di settembre a Bari in collaborazione con la Regione Puglia e l’associazione italo-greca “Mediterraneo”; nel mese di ottobre a Piacenza in collaborazione con il circolo “Farnese” del Rotary, l’Atelier d’Arte “Braceschi” e l’associazione culturale “Identità Europea”. L’ultimo evento realizzato nel 2010 è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio (VA) con la realizzazione di un piccolo monumento dedicato alla strage della Divisione Acqui a Cefalonia posizionato nella piazza antistante il Municipio. Tutti gli incontri hanno fatto registrare un interesse da parte dei cittadini e delle autorità presenti: ne sono nati rapporti che si stanno consolidando, e che in alcuni casi, hanno già portato alla formalizzazione di una adesione alla Fondazione: l’Associazione dei Consiglieri Regionali della Puglia, il Comune di Busto Arsizio, lo Studio d’Arte “I Quattro Venti”, l’Atelier d’Arte “Braceschi”, l’associazione Form360.
Dal punto di vista strettamente contabile si può riassumere che le spese sostenute nel corso dell’esercizio 2010 sono solo quelle relative alla tenuta del conto corrente bancario ed alla creazione del sito internet della Fondazione. Le spese relative connesse alle iniziative della Fondazione sopra descritte invece sono state sostenute personalmente dal Presidente della Fondazione. I contributi volontari di terzi e degli associati costituiscono i proventi che hanno determinato un risultato di gestione positivo e con il quale si provvederà a ripianare in parte la perdita dell’esercizio precedente.

Milano, 30 aprile 2011